Utilizzo da PC

Guida all'uso dei principali servizi

UTILIZZO DELLE GOOGLE APPS FOR EDUCATION

Uscire da tutti gli Account Google prima di effettuare le seguenti procedure:

Collegarsi a Google e cliccare su Accedi OPPURE accedere da qui

Inserire prima l'account istituzionale fornito dalla scuola nome.congnome@ic2dante.edu.it e cliccare su Avanti.

Inserire la password del proprio account istituzionale e cliccare di nuovo su Avanti

Una volta apparsa la schermata con il proprio account, cliccare sull’icona App Google (il quadrato formato dai puntini in alto a destra).

Poi metto foto qui

A questo punto appariranno i servizi offerti da Gsuite.

I più importanti sono Gmail, nel quale troverete la posta con le comunicazioni inviate, e Classroom, nel quale saranno disponibili le vostre classi virtuali. Per accedere a entrambi, basterà posizionare il cursore sulle icone di riferimento e cliccare.

Un servizio fondamentale è Calendar. Con questa funzione gli insegnanti fisseranno le loro videolezioni, e gli alunni, dopo aver aggiunto al proprio i calendari della classe di riferimento, potranno prendere visione delle lezioni organizzate e accedervi, posizionando il cursore sull'appuntamento e cliccandoci sopra. Per ulteriori informazioni cliccare qui .

Un'altra funzione interessante è Presentazioni, con cui gli insegnanti possono creare lezioni e gli alunni contenuti specifici con file di testo, audio, video, foto e diagrammi. Per ulteriori informazioni cliccare qui.

Con la funzione Documenti si possono scrivere rapporti, creare proposte di progetto, tenere traccia delle note delle riunioni, trovare format per la stesura di relazioni e per la preparazione di schede-libro. I file di testo creati e le loro modifiche, a cui si possono aggiungere immagini, tabelle, disegni e grafici, link di riferimento, cercandoli direttamente sulla rete o caricandoli dal computer, possono essere salvati automaticamente su Drive ( qui ), un archivio documentale in cloud. Inoltre i documenti possono essere condivisi con gli utenti che scegliamo e modificati, un modo per favorire il lavoro di gruppo. Per ulteriori informazioni cliccare qui .

Con Fogli si può organizzare e suddividere un lavoro, assegnare le attività, tenere traccia delle scadenze e visionare lo stato di avanzamento di un progetto. La funzione può servire a creare una sorta di agenda di monitoraggio per lavorare insieme agli altri alle attività del progetto, utilizzando un foglio di lavoro condiviso, come per Documenti. Per ulteriori informazioni cliccare qui .

Per creare una riunione video con Meet, bisogna prima eseguire l'accesso con il proprio account nome.congnome@ic2dante.edu.it. Per partecipare a una riunione video, devi avere un browser web supportato. Chiunque, all'interno e all'esterno dell'organizzazione, può partecipare selezionando il link o inserendo l'ID della riunione. Le richieste di partecipazione da parte di utenti esterni non invitati, inclusi gli utenti che non hanno eseguito l'accesso a un account G Suite, devono essere approvate da un partecipante alla riunione che appartiene all'account istituzionale della scuola. Per ulteriori informazioni cliccare qui .