Calendari di Classe

Calendari di Google Calendar

Si tratta di un'agenda sulla quale inserire degli eventi. Può essere utilizzato come agenda personale (calendario privato), come agenda di un'organizzazione (calendario pubblico) o come agenda di una risorsa (ad esempio un campo da tennis).

Per il nostro Istituto distinguiamo 2 tipi di calendari condivisi. Per semplificare faremo due esempi.

Tutti gli alunni e docenti seguono un orario settimanale con la distribuzione delle materie durante la varie ore nei giorni della settimana.

Questo è presente di solito nelle prime pagine dei diari degli Alunni o nelle prime pagine del registro di classe o nelle agende dei professori o all'ingresso della scuola troviamo il "tabellone".

In questa prima pagine di certo non segniamo i compiti che ci vengono assegnati dai docenti!!!

I compiti vengo poi segnati nei diari, nella varie pagine che riportano la data!

Quindi possiamo considerare il nostro diario/agenda, dove appuntiamo i compiti, scriviamo gli avvisi e le varie scadenze, come il Calendario di Classroom.

Di certo, nell'orario settimanale, non segniamo i compiti o gli avvisi che ci vengono dati! Ecco questi sono Calendari di Classe, quindi è da considerare come orario settimanale. Essi, quindi, servono ad evitare la presenza di più videolezioni contemporanee per la stessa classe, allo stessa ora, nello stesso giorno!

Calendari di Classroom

Diario/agenda

I calendari di classroom invece hanno lo stesso nome dei corsi Classroom, a cui sono iscritti gli alunni e che gestiscono gli insegnati. Questi e sono visibili sulla parte sinistra della schermata di Google Calendar. Qui vengono riportate le scadenze di consegna dei compiti assegnati su Classroom. Qui allora verranno appuntati i compiti per un determinato giorno.

I calendari di Classroom sono aggiunti automaticamente al tuo calendar e li trovi nella sezione "I Miei Calendari" nella parte sinistra della schermata di calendar.

E' possibile visualizzare il calendario di Classroom anche all'interno del corso a cui si è iscritti.

Calendari di classe

Orario delle lezioni

I calendari di classe, o orario delle lezioni, come detto sono i calendari di video lezione, non vengono aggiunti automaticamente, ma devono essere aggiunti cliccando nel link sottostante relativo alla classe che si frequenta.

Per aggiungere i calendari di classe, dove si troveranno ESCLUSIVAMENTE gli appuntamenti per le videolezioni, gli studenti e i docenti dovranno accedere a Google con il loro account @ic2dante.edu.it

Successivamente DOVRANNO:

Cliccare su "Aggiungi calendario" per visualizzarlo sul loro Google Calendar.

Il calendario della classe avrà il formato presente nell'immagine alla vostra Sinistra e, su Calendar, si troverà in basso a sinistra tra "Altri calendari".

NB: Per Calendar sarà possibile aggiungere il calendario di classe solo per gli studenti e gli insegnati della classe di appartenenza.

Scuola Secondaria di primo grado

Classe 1 A - Aggiungi calendario